8 SETTEMBRE – PERCORSI DELLA MEMORIA 2022

Oggi nell’ambito del Percorso della Memoria dell’8 settembre in cui ANPI è impegnata nell’omaggio alle protagoniste e ai protagonisti del “settembre nero” del 1943 e della Resistenza, il momento commemorativo si è svolto in via Rubens 13.

Alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Mantova, dello storico dell’Anpi Carlo Benfatti e di Maria Zuccati, presidente provinciale onoraria dell’Anpi. Con loro anche il Presidente del comitato provinciale dell’Anpi Luigi Benevelli, il Presidente della sezione “Felice Tolazzi” di città, Emanuele Bellintani e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e dell’UNCI.

È stato reso onore alla lapide intitolata all’edificio dove avvenne la costituzione del CLN di Mantova che recita: “7 luglio 1944, mentre la follia del fascismo faceva più cruenta l’oppressione tedesca i rappresentanti dei partiti antifascisti costituivano nel segreto di questa casa il Comitato di Liberazione Nazionale di Mantova aprendo con la congiura la via del riscatto”.

Leave a comment